Whistleblowing

Il whistleblowing tutela chi segnala illeciti o irregolarità che possono emergere sul posto di lavoro. Con le nostre attività ci rivolgiamo ai cittadini e alle istituzioni, per rendere il whistleblowing uno strumento sempre più centrale nella lotta alla corruzione.

LA NORMATIVA ITALIANA SUL WHISTLEBLOWING

Il Decreto Legislativo n.24/2023 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione costituisce la normativa di attuazione nel nostro Paese della Direttiva Europea n.1937/2019 in materia di whistleblowing.

strumenti

ALAC

ALAC

Transparency International Italia assiste coloro che vengono a conoscenza di possibili illeciti e vogliono conoscere i propri diritti e le opzioni disponibili

WhistleblowingPA

Progetto rivolto alle Pubbliche Amministrazioni per mettere a loro disposizione il software informatico gratuito, previsto dalla legge, necessario a dialogare con i segnalanti, grazie a delle modalità che garantiscono l’anonimato

Webinar

Nella nostra academy sono a disposizione di tutti, previa registrazione, moduli formativi su leggi, procedure, privacy e tecnologia

PROSPETTIVE E PROCEDURE DI WHISTLEBLOWING

Dopo l'approvazione del Decreto Legislativo n.24/2023 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione, abbiamo aperto uno spazio di confronto sulla nuova legge, con una sezione di domande e risposte sugli aspetti più rilevanti e una sui modelli di gestione delle segnalazioni

INIZIATIVE

Domande&Risposte

Nel corso dell'evento Prospettive sul Whistleblowing abbiamo raccolto domande e risposte sul Decreto Legislativo n.24/2023 trattate da esperti e partecipanti nel corso dell'evento e suddivise per area di interesse.

Modello di procedura

Lo schema di procedura che proponiamo è un modello di gestione delle segnalazioni ricevute e gestite tramite la piattaforma WhistleblowingPA, da adeguare alla realtà di ogni ente.

REPORT ANNUALE SUL WHISTLEBLOWING 
IN ITALIA

Dal 2014 riceviamo segnalazioni in modo anonimo e sicuro sulla piattaforma ALAC - Allerta Anticorruzione. Dal 2018 forniamo aiuto concreto e gratuito ad oltre 2000 enti con WhistleblowingPA.
Ogni anno pubblichiamo un report sullo stato dell'arte del Whsitleblowing in Italia e di resoconto delle nostre attività in tema di supporto ai segnalanti.
Iscriviti alla newsletter
Transparency International Italia
  • P.le Carlo Maciachini 11 - 20159 Milano
  • +39 02 40093560
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • CF 97186250151
© 2020 Transparency International Italia