BIF: promuovere l’anticorruzione tra le piccole e medie imprese

Oggi, all’Auditorium san Fedele di Milano si è svolto il BIF National Event. Come ogni anno, insieme alle aziende che aderiscono al Business Integrity Forum parliamo di etica e integrità nel settore privato.

Strumenti per le piccole e medie imprese

L’evento è stato anche l’occasione per presentare il PMI Integrity Kit, pensato per le piccole e medie imprese. Il kit viene in contro a queste realtà che nel nostro Paese rappresentano il 95% delle unità produttive, ma spesso necessitano di strumenti e risorse.

Il Forum ha quindi elaborato e offerto loro strumenti validi come la Carta dei principi etici, le linee guida per strutturare un sistema di segnalazione illeciti (il whistleblowing) e il Patto d’Integrità che l’azienda decide di adottare quando partecipa ad una gara pubblica. Il kit così composto è già stato testato all’interno di un progetto pilota tra i business partner e le aziende delle supply-chain dei membri del Business Integrity Forum.

Il pacchetto di strumenti è disponibile da oggi anche in inglese, francese e spagnolo all’interno della pagina dedicata sul sito businessintegrity.transparency.it.

Share Button