PARTECIPA

La corruzione è un male sempre più diffuso nel nostro Paese, si annida ovunque e per questo è difficile da  scovare e da combattere. Per riuscire nella nostra missione abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti i cittadini onesti e volenterosi.

In questa pagina trovi tante proposte di collaborazione a seconda delle nostre necessità, di quello che vuoi fare e dei tuoi interessi.
Rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci all’opera!

Dicci chi sei e ti diremo cosa possiamo fare insieme!

Banner_insegnante2

Guida gli studenti attraverso un percorso di educazione alla legalità

I giovani sono il nostro futuro, aiutiamoli a diventare persone adulte responsabili. Proponi una delle nostre lezioni sulla legalità per trasmettere ai bambini e ai ragazzi di tutte le età i valori fondanti di una società civile.

Informati e informa sul fenomeno della corruzione

Scopri tutto quello che non sai sulla corruzione grazie alle nostre pubblicazioni, che coprono svariati settori, e agli indici. Fai circolare le informazioni ai tuoi studenti condividendole sui social network o richiedendoci del materiale comunicativo.

Sensibilizza i tuoi ragazzi con creatività

Fatti promotore delle nostre campagne di sensibilizzazione e partecipa agli Art Contest che organizziamo. Segui tutte le opportunità iscrivendoti alla nostra newsletter (nella colonna a destra della homepage).

Banner_studente2

Trova informazioni e dati per le tue ricerche e i tuoi studi

Se stai facendo una ricerca o hai deciso di preparare una tesi sul tema della corruzione in politica, negli appalti, nella sanità, o tanti altri, documentati visitando la nostra biblioteca o attraverso le nostre pubblicazioni, gli indici e sondaggi di Transparency International.

Usa i tuoi canali social anche per una buona causa

Seguici su Facebook e su Twitter e condividi i nostri post e i video delle nostre campagne su YouTube: se contagi positivamente anche solo 5 dei tuoi amici, e loro faranno altrettanto, in pochi mesi migliaia di nuovo persone saranno raggiunte dalla nostra voce.

Ribellati alla corruzione con la tua fantasia e il tuo talento

Ti piace disegnare? O magari preferisci scrivere delle canzoni? Forse la tua passione è la fotografia e il cinema? Allora partecipa alle nostre campagne di sensibilizzazione e agli Art Contest che organizziamo per schierarti contro la corruzione con le tue idee e il tuo talento.

Banner_segnalante2

Segnala in maniera sicura il caso di corruzione di cui sei a conoscenza

Grazie alla piattaforma ALAC – Allerta Anticorruzione puoi inviarci la tua segnalazione in maniera anonima e protetta. Il nostro team è preparato per assisterti e cercare di risolvere il tuo caso. Grazie alla tua segnalazione in un caso di corruzione che magari sarebbe rimasto nascosto e impunito può venire alla luce.

Scopri il ruolo dei whistleblower e perché sono così importanti nella lotta alla corruzione

Le prime persone in grado di ravvisare delle anomalie sono coloro che lavorano all’interno di un’azienda o di un ente pubblico. Per questo è importante che vengano incentivate a segnalarle e protette per questo. Il whistleblowing serve proprio a questo. Aiutaci a fare pressione sui parlamentari e sul governo per avere delle protezioni più efficaci per i whistleblower.

Informati se ciò a cui assistito è un reato e di che tipo

Sei non sei pienamente sicuro che ciò di cui sei stato testimone è un illecito e di che tipo, attraverso il glossario della corruzione puoi informarti in maniera semplice e veloce sui principali reati di cui ci occupiamo.

Banner_giornalista2

Rimani aggiornato e non perderti le ultime novità

Iscriviti alla nostra mailing list riservata ai media e riceverai tutti i comunicati stampa della nostra organizzazione. Scrivici a media@transparency.it

Raccogli i dati e informa i lettori sul fenomeno della corruzione

Scopri tutto quello che ancora non sai attraverso le nostre pubblicazioni, scarica dati e statistiche grazie agli indici e sondaggi di Transparency International, contattaci per avere approfondimenti, interviste e commenti sui fatti di attualità

Racconta nuove storie di corruzione

Scopri cos’è il servizio ALAC – Allerta Anticorruzione e contattaci per collaborare con noi portando alla luce nuovi casi di corruzione. La collaborazione con giornalisti investigativi e data journalist è fondamentale per la buona riuscita di ALAC!

Banner_business2

Partecipa al nostro Business Integrity Forum

La sostenibilità di un’azienda dipende dalle sue fondamenta, più queste sono costruite intorno a valori sani e forti, più l’azienda potrà crescere e prosperare. Insieme a Transparency International Italia puoi sviluppare una collaborazione che permetterà alla tua azienda di prevenire i rischi, fidelizzare i dipendenti, migliorare la tua immagine e quindi le tue performance.

Responsabilizza chi lavora in azienda

Introduci un sistema di whistleblowing per permettere a chi lavora all’interno dell’azienda di segnalare eventuali illeciti o irregolarità prima che questi arrechino danni irrimediabili.

Per fare le cose “fatte bene”, segui le nostre linee guida per la predisposizione di una procedura in materia di whistleblowing. Sono completamente gratuite e noi siamo pronti ad aiutarti per fare tutto al meglio.

Sostienici con una donazione

Dando un contributo alle nostre attività, noi potremo continuare a lavorare per permettere anche alla tua azienda di operare in un sistema economico sano e competitivo.

Banner_PA2

Forma e informa il personale pubblico sull’anticorruzione

Dipendenti pubblici più informati e responsabilizzati forniscono un servizio migliore ai cittadini e all’intera società. Attraverso i nostri formatori qualificati sparsi sul territorio, possiamo realizzare insieme il percorso di formazione più adeguato all’esigenze del tuo ente.

Previeni la corruzione negli appalti pubblici

Adottando i Patti di Integrità introdotti da Transparency International, hai uno strumento efficace per prevenire e contrastare i rischi di corruzione in ogni fase di un appalto pubblico, che permette anche di migliorare l’esecuzione dei lavori e risparmiare denaro pubblico.

Porta alla luce illeciti e irregolarità interne all’ente

Garantisci ai funzionari pubblici un sistema sicuro per segnalare illeciti e irregolarità. Scopri cos’è il whistleblowing e perché è utile per rendere i dipendenti più responsabili verso i cittadini e per migliorare l’efficienza dell’ente. Puoi inoltre utilizzare le nostre linee guida completamente gratuite per costruire una procedura di whistleblowing adatta al tuo ente!

Se lavori nel settore sanitario importa gli anticorpi della corruzione

Attraverso gli strumenti e le competenze di Transparency International Italia, si possono ridurre i rischi di illeciti nel settore sanitario. Questo è ancor più importante in un settore che, più di altri, ha un impatto diretto sulla vita delle persone. Informati non solo sui rischi, ma anche sugli strumenti di prevenzione che la tua ASL o il tuo ospedale possono adottare, visitando il sito del nostro progetto “Curiamo la corruzione

Apri la Pubblica Amministrazione ai cittadini

Garantendo la massima trasparenza dell’operato di un ente pubblico, si compie un primo passo nel contrasto alla corruzione rendendo i funzionari pubblici più responsabili e permettendo il controllo da parte dei cittadini. In questo modo la loro fiducia verso gli enti pubblici e verso chi vi lavora cresce.


 

Scopri anche altri modi per partecipare!

 

Banner3_a

Informati

Quanto ne sai sulla corruzione?

Informati grazie alle nostre pubblicazioni e agli indici.

Non perderti nessuna novità sulle nostre attività e progetti: iscriviti alla newsletter (nella colonna a destra).

Vuoi sentire gli esperti parlare dei problemi più attuali: partecipa agli eventi.

Segnala

Sei a conoscenza di un illecito?

Non lasciare che la corruzione rimanga un fenomeno sommerso, aiutaci a portarlo alla luce e segnala ciò di cui sei a conoscenza attraverso la piattaforma ALAC, e riceverai il supporto e l’assistenza di cui avrai bisogno.

Amplifica

Vuoi farti sentire anche tu?

Fai sentire la tua voce contro chi abusa del proprio potere per ottenere vantaggi personali  a scapito della maggioranza di noi cittadini. Diffondi il messaggio tra i tuoi familiari, i tuoi amici e i tuoi conoscenti.

Seguici e condividi i nostri post su Facebook e su Twitter.

Diffondi i nostri video su YouTube.

Partecipa alle nostre campagne.

Proponi un evento nella tua città.

 



Banner3_b

Monitora

Hai letto di un caso nella tua città?

In Italia abbiamo un’alta percezione della corruzione a causa soprattutto di tutte le notizie di cronaca che quasi quotidianamente  invadono i nostri giornali.

Aiutaci a monitorare tutti i casi di corruzione riportati dai media e ad aggiornare la mappa dell’Italia: in quale regione e in quale provincia il fenomeno sembra essere più diffuso?

Sostienici

Perché non donare anche a noi?

Le persone solitamente fanno donazioni verso chi aiuta i malati o i bambini, perché giustamente sentono che loro ne hanno più bisogno, subito.

Gli effetti della corruzione sono meno tangenti e immediati, ma sono altrettanto gravi perché minacciano le nostre vite, le nostre possibilità, il futuro dei nostri figli.

Ecco perché anche una piccola donazione a noi, aiuta anche te!

Per quest’anno scegli di donare a noi il tuo 5 per mille.

Associati

Credi in quello che facciamo?

Se credi come noi che senza il contributo di ogni cittadino non potremo mai cambiare la cultura del nostro Paese e sconfiggere la corruzione, dedica un po’ di tempo alla nostra missione.

Associati e diventa ancor più promotore attivo delle nostre attività e dei nostri progetti. Proponici nuove idee e nuove iniziative: se interessanti le possiamo realizzare insieme.

 

 

Scopri anche: Collaborazione con il settore privato | Formazione delle Pubbliche Amministrazioni | Educazione dei giovani