VISIONE, MISSIONE, VALORI

Visione

La lotta alla corruzione in un’ottica internazionale, unica prospettiva valida in un’epoca di globalizzazione dell’economica.

Transparency International è la più grande organizzazione a livello globale che si occupa di prevenire e contrastare la corruzione. Fondata nel 1993, con sede a Berlino, è diffusa in oltre 100 Paesi del mondo. La sua missione è dare voce alle vittime e ai testimoni di corruzione e collabora con Governi, aziende e con i cittadini per mettere un freno alla piaga della corruzione.

Pochi anni dopo la sua nascita, verso metà degli anni novanta, la notorietà dell’azione internazionale di Transparency International raggiunge in Italia ambienti sensibili al problema della corruzione, dando così impulso alla creazione del capitolo italiano dell’organizzazione.

Transparency International Italia è stata fondata nel 1996 da persone di diversa estrazione sociale e professionale (imprenditori, accademici, funzionari e privati) e si rivolge a tutti gli individui, gli enti, le istituzioni, le associazioni private e pubbliche che condividano le finalità e intendano perseguire gli obiettivi propri del movimento internazionale e dell’organizzazione italiana.

Scopri di più su Visione, Missione, Valori

Soci fondatori

Giuseppe Anderlini, Michelangelo Anderlini, Maria Teresa Brassiolo, Alessandra Businaro, Virginio Carnevali, Elena Galbiati, Piergiuseppe Maranesi, Nerio Nisi, Marcello Puppi, Francesco Roncoroni, Filippo Maria Rossi, Genesio Rossi, Ernesto Savona, Francesco Vimercati.

Visione

Il nostro obiettivo ultimo è la totale eliminazione della corruzione dal mondo, un mondo nel quale governi, politica, mondo economico e società civile siano liberi dalla corruzione e seguano i più alti principi di etica e di interesse pubblico.

Per questo ci proponiamo di lottare contro la corruzione nazionale e internazionale e di promuovere e monitorare azioni governative volte a contenerle. Come Transparency International, rifiutiamo l’adozione di doppi standard etici – uno per le relazioni interne e l’altro per le relazioni internazionali – e propugniamo l’adozione di regole chiare e trasparenti per tutti i rapporti economici e commerciali, promuovendo la criminalizzazione degli atti di corruzione rivolti ad ogni livello.


Missione

La nostra missione consiste nel prevenire e contrastare la corruzione in ogni settore e ambito.

In particolare, Transparency International Italia si prefigge di svolgere le seguenti attività:

Contrastare la corruzione in tutte le sue forme, rendendo consapevoli e mobilitando i cittadini e le forze vive della società.

Analizzare e studiare i fenomeni di corruzione, le loro cause e i loro effetti, al fine di elaborare risoluzioni e strumenti che ne possano eliminare o ridurre l’incidenza.

Sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della lotta alla corruzione per mezzo di incontri, riflessioni, dibattiti e di ogni altra forma di comunicazione e di espressione consentita dalla legge.

Promuovere nelle scuole e negli istituti universitari la sensibilizzazione alle tematiche legate alla corruzione, mediante anche la formazione e l’aggiornamento del personale scolastico, al fine di rendere ciascuno, e i giovani in particolare, consapevole dei valori fondamentali del vivere civile.

Promuovere l’approvazione a livello nazionale di quegli strumenti giuridici ed economici che siano internazionalmente riconosciuti come efficaci nel contrasto alla corruzione.

Incoraggiare gli operatori economici pubblici e privati a formulare e ad applicare principi etici condivisi.

Scopri di più sulle nostre attività


Valori

Responsabilità
Rispetto dell’interesse pubblico
Integrità, onestà, equità
Legge e legalità
Indipendenza e Autonomia
Efficacia, competenza, efficienza
Obiettività
Ottimismo e approccio costruttivo
Trasparenza e rendicontazione
Coraggio

Scarica il Codice Etico

Share Button