Curiamo la corruzione 2017

Con questa nuova analisi dei rischi di corruzione nel sistema sanitario proviamo a dare una spiegazione o quantomeno una forma più precisa al fenomeno, fotografandolo da tre prospettive diverse.
La prima immagine che proponiamo è quella delineata dalla percezione della corruzione, raccolta grazie all’esperienza e al vissuto di chi nella sanità lavora ricoprendo il ruolo di avanguardia contro la
corruzione.
La seconda immortala invece il rischio di corruzione in sanità e le dinamiche con cui questo viene individuato e valutato, mentre la terza ci racconta infine l’andamento dei conti economici delle strutture sanitarie, evidenziando le discrepanze e le divergenze più eclatanti.
Le risposte raccolte e le analisi effettuare rappresentano una situazione ovviamente non ottimale, ma in miglioramento, forse anche in virtù del fatto che i responsabili anticorruzione stanno acquisendo esperienza sul campo anno dopo anno.
Questo è tanto più visibile nell’analisi dei Piani anticorruzione, che in alcuni casi sono finalmente diventati degli strumenti “vivi” e non solo un mero adempimento formale alla legge.
Sanità

Curiamo la corruzione 2017

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2017
Report
Iscriviti alla newsletter
Transparency International Italia
  • P.le Carlo Maciachini 11 - 20159 Milano
  • +39 02 40093560
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • CF 97186250151
© 2020 Transparency International Italia