Gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado “R.B. Crivelli” di Brivio parlano poco di "integrità", soprattutto tra loro, ma non per questo sono disinteressati all’argomento delle "regole".
Il tema, a partire dalla Costituzione, è stato al centro dell'incontro dove, con l’ausilio della professoressa Francesca Maggioni, abbiamo compiuto un breve percorso guidato alla scoperta dei concetti di integrità e sostenibilità e dell’importanza dei sistemi di regole che sostengono il nostro vivere quotidiano. Prima di incontrare gli studenti, agli stessi è stato proposto un questionario. Tra le domande, ad esempio, questa sulla Costituzione
Grande sensibilità sui temi della sostenibilità
Rispetto al tema dell'integrità, le studentesse e gli studenti di Brivio hanno confermato una maggiore dimestichezza con il mondo della sostenibilità, intesa soprattutto come sensibilità verso l’ambiente.
Chiamati a rispondere in tempo reale a una serie di stimoli, i ragazzi delle medie di Brivio non hanno avuto dubbi: lealtà e fiducia devono essere alla basa di qualsiasi rapporto di convivenza, sia a scuola sia all’esterno.
Particolarmente interessante è stato, poi, il momento in cui si è affrontato il tema del conflitto di interessi che, per essere meglio compreso, è stato descritto con un ipotetico caso interno alla scuola. Anche qui, l’approccio del gruppo è stato maturo e articolato, come dimostra, del resto, la loro posizione rispetto alla valutazione di un potenziale caso concreto.
Il precorso è approdato, infine, a una sorta di impegno preso dagli stessi studenti: la volontà di redigere un proprio Codice di Integrità, partendo dalla struttura della Carta dei Principi Etici di Transparency International Italia, i cui pilastri sono stati condivisi e dibattuti nel corso dell’incontro.