Registro dei beneficiari effettivi: i nostri commenti al testo del decreto

Il tema dei beneficiari effettivi è di fondamentale importanza per la lotta alla corruzione si a livello nazionale che internazionale

tempo di lettura: 2 min
Business
Advocacy

Conoscere il titolare effettivo significa sapere chi sia o chi siano i reali proprietari di un’attività economica per contrastare efficacemente riciclaggio ed evasione fiscale, e quindi per salvaguardare la libera e sana concorrenza di mercato tra imprese.

Nei mesi scorsi il Ministro dell’economia e delle finanze ha avviato una consultazione pubblica sullo schema di decreto in materia di Registro della titolarità effettiva delle imprese dotate di personalità giuridica, delle persone giuridiche private, dei trust e degli istituti e soggetti giuridici affini (art. 21, comma 5, d.lgs. n. 231/07). E proprio per l’importanza che ricopre il tema nella lotta alla corruzione, insieme a Oxfam ItaliaRe:CommonFondazione Finanza Etica e Avviso Pubblico abbiamo partecipato alla consultazione con i nostri commenti e le nostre proposte.

I nostri commenti e proposte

A fronte di uno schema discreto, ma ancora troppo “conservativo”, riteniamo sia importante fare alcune raccomandazioni di sostanza. Il testo del decreto sul registro dei titolari effettivi dovrebbe:

  • definire il concetto di “rischio sproporzionato” per il controinteressato (art. 1)
  • identificare l’organismo che avrà il compito di valutare la natura eccezionale delle circostanze che emergono da chi si proclama controinteressato all’accesso (art. 1)
  • identificare i canali d’appello nei confronti di risposta negativa all’accesso (art. 1)
  • rendere l’accesso gratuito a tutti gli enti pubblici
  • prevedere l’estensione dell’accesso a tutti
  • rendere note le motivazioni in caso di mancata identificazione dei titolari effettivi

All’interno dell’OGP inoltre, siamo referenti della società civile proprio sul tavolo di lavoro che riguarda il registro dei titolari effettivi e anche in questa sede abbiamo sottolineato l’importanza di due raccomandazioni imprescindibili per la trasparenza e la lotta alla corruzione: il registro deve essere accessibile a tutti e gratuito. In questo modo non sarà più possibile nascondere

Scarica i commenti completi
Rileggi l’intervista a David Gentili

Iscriviti alla newsletter
Transparency International Italia
  • P.le Carlo Maciachini 11 - 20159 Milano
  • +39 02 40093560
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • CF 97186250151
© 2020 Transparency International Italia