MEDIA ADVISORY. Indice di percezione della corruzione CPI 2024

L'11 febbraio 2025 alle ore 6.01 CET verrà pubblicata l'edizione 2024 dell'Indice di Percezione della Corruzione CPI di Transparency International.

L’Indice di Percezione della Corruzione, elaborato annualmente da Transparency International, nasce nel 1995 ed è diventato il principale indicatore globale della corruzione nel settore pubblico. L'Indice assegna un punteggio a 180 Paesi e territori di tutto il mondo in base alla percezione della corruzione nel settore pubblico, utilizzando dati provenienti da 13 fonti esterne. I punteggi riflettono le opinioni di esperti e non di un pubblico generico. Il punteggio finale è determinato in base ad una scala che va da 0 (alto livello di corruzione percepita) a 100 (basso livello di corruzione percepita).

L'edizione 2024 del CPI analizza come i Paesi hanno risposto alla corruzione nel corso del tempo, esaminando i progressi e i fallimenti dell'ultimo anno e concentrandosi in particolare su come la corruzione stia indebolendo l'azione per il clima in tutto il mondo.

I risultati saranno presentati e commentati da Transparency International Italia nel corso di un evento che si terrà l'11 febbraio 2025 dalle ore 10.00 a Roma e in streaming presso lo Spazio Europa, gestito dall'Ufficio del Parlamento europeo in Italia e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea (via IV Novembre 149).

Per le richieste dei materiali che sono sotto embargo i giornalisti interessati possono inviare un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per partecipare all'evento in presenza e da remoto occorre registrarsi su transparency.it/presentazione-cpi2024

Maggiori informazioni sul CPI sono disponibili su transparency.it/indice-percezione-corruzione

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Iscriviti alla newsletter
Transparency International Italia
  • P.le Carlo Maciachini 11 - 20159 Milano
  • +39 02 40093560
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • CF 97186250151
© 2020 Transparency International Italia