Saperne di più sulla corruzione negli appalti pubblici con un gioco?

Tender Defender è il gioco da tavolo per esercitarsi a combattere la corruzione

tempo di lettura: 5 min
Monitoraggio civico
Appalti
Società civile
Per capire meglio il mondo degli appalti pubblici, insieme a ActionAid Italia e Amapola, progetti per la sicurezza delle persone e
delle comunità abbiamo pensato a un gioco da tavola sugli appalti pubblici e il monitoraggio civico.

L’Unione Europea e i governi nazionali stanziano ogni anno miliardi di euro che vengono spesi per finanziare progetti pubblici come scuole, ospedali, centrali elettriche e dighe. Un tale volume di investimenti comporta grandi rischi di corruzione.

Aziende corrotte con connessioni politiche possono trionfare sui loro concorrenti, oppure possono truccare le offerte e spartirsi la torta. Di conseguenza, il costo dei servizi al pubblico può aumentare anche del 50%. Si stima infatti che la corruzione nel settore degli appalti costi alle tasche dei cittadini europei fino a 5 miliardi di euro all’anno. La società civile e i cittadini possono contribuire a invertire la rotta richiedendo maggiore trasparenza e integrità nella gestione di fondi pubblici. Ma non solo: grazie a strumenti quali il Patto d’Integrità, possono anche partecipare attivamente al monitoraggio degli appalti pubblici.

Iscriviti alla newsletter
Transparency International Italia
  • P.le Carlo Maciachini 11 - 20159 Milano
  • +39 02 40093560
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • CF 97186250151
© 2020 Transparency International Italia