Transparency International Italia
Dal 16 al 19 luglio è riunita a Strasburgo la prima plenaria della decima legislatura del Parlamento europeo costituito a seguito delle elezioni dell'8 e 9 giugno 2024.
Alla vigilia delle europee abbiamo pensato di coinvolgere il futuro Parlamento su alcune azioni urgenti e necessarie in chiave anticorruzione che, a nostro avviso, saranno determinanti per la trasparenza e l'integrità degli istituti e delle istituzioni dell’Unione europea. Prima fra tutte l'approvazione della Direttiva europea anticorruzione che si propone di armonizzare i quadri legislativi sui reati di corruzione in tutti gli Stati membri.
Questa Direttiva potrà garantire un approccio uniforme e coeso e un rafforzamento del quadro normativo nella lotta alla corruzione a livello europeo, perciò sosterremo ogni azione volta alla sua approvazione ed abbiamo esteso la richiesta di sostegno agli europarlamentari neoeletti.
Il testo della proposta di Direttiva presentato dalla Commissione europea fornisce solide basi per affrontare le attuali lacune dei quadri anticorruzione degli Stati membri, in particolare sulle seguenti nuove misure proposte dalla Commissione:
Il Parlamento europeo e il Consiglio europeo dovrebbero rafforzare gli impegni assunti nella proposta di Direttiva nel corso dell'iter legislativo e garantire che l'Unione europea accresca gli standard a livello globale come leader nella lotta alla corruzione.
Per un miglioramento della proposta e al fine di garantire che la versione finale della Direttiva soddisfi o migliori gli standard internazionali, abbiamo proposto alcune raccomandazioni: