Il Codice etico partecipato delle studentesse e degli studenti di Lomazzo è pronto per il debutto

Ottimi spunti dal gruppo di lavoro che si è messo in gioco per rafforzare l'attenzione ai principi e ai valori, sintetizzati nel Codice etico partecipato.

tempo di lettura: 3 min
Educazione
Business
Pubblica amministrazione

I primi ad arrivare al traguardo del percorso di educazione partecipata Ci Conviene sono stati i ragazzi della 4L del Liceo Melotti di Lomazzo. Giovedì 21 marzo hanno presentato la prima stesura del loro Codice etico partecipato, un lavoro sul quale si sono confrontati con Asvis, con noi di Transperency International Italia e con gli integrity actors di Regione Lombardia e Unicredit.

Il terzo incontro era stato immaginato come un momento di confronto, utile a perfezionare le prime bozze di Codice di Integrità elaborate dagli studenti sulla scorta dei laboratori svolti sui temi della Costituzione, degli SDGs 12 e 16, dell’integrità e della sostenibilità. I ragazzi del Liceo Melotti di Lomazzo non hanno tradito le aspettative, anzi, il confronto sul loro Codice Etico è stato particolarmente ricco e vivace.

Un Codice Etico in cui gli impegni vengono presi in prima persona

È stato un dibattito animato quello tra gli studenti, gli operatori delle associazioni e gli integrity actor, che insieme hanno costruito il basamento su cui la struttura di Codice Etico - questa la definizione scelta dal gruppo - è stata poi perfezionata. Si tratta di una solida e articolata struttura, in cui le ragazze e i ragazzi hanno preso in prima persona gli impegni ispirati ai valori e ai principi dell'integrità e della sostenibilità, attraverso un linguaggio diretto, personale e molto efficace

Il bello di questo progetto sta proprio nell’intervento diretto degli studenti, i quali possono persino trovarsi nel ruolo del docente ed offrire valutazioni e consigli su come promuovere i temi della integrità e della sostenibilità tra i propri coetanei.

Gli studenti della 4L hanno immaginato il loro Codice come uno strumento rivolto principalmente alle dinamiche che coinvolgono la classe ma è stato chiaro da subito che questo percorso e ciò che da esso è scaturito saranno, in futuro, portati all’attenzione dell’intero istituto. Saranno quindi gli stessi studenti a farsi promotori della condivisione del Codice Etico realizzato con il resto della scuola, anche tra le varie classi del loro liceo e tra tutte le figure che con l’istituto interagiscono.

I contenuti del Codice di integrità partecipato hanno colto pienamente gli stimoli arrivati dai Laboratori Ci Conviene e questa è un'ottima prospettiva per il proseguo del percorso educativo sui temi dell'integrità e della sostenibilità in tutti i contesti di interesse per le ragazze e i ragazzi del Liceo Melotti di Lomazzo.

 


CI CONVIENE A LOMAZZO

PROVINCIA DI COMO

Liceo Artistico Statale
Fausto Melotti
 

Con Transparency International Italia, ASviS e gli integrity actor di Regione Lombardia e UNICREDIT

8, 22 FEBBRAIO PLENARIA IL 21 MARZO
Iscriviti alla newsletter
Transparency International Italia
  • P.le Carlo Maciachini 11 - 20159 Milano
  • +39 02 40093560
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • CF 97186250151
© 2020 Transparency International Italia