Il nuovo mandato del Forum per il governo aperto

Al via il nuovo mandato del Forum per il Governo aperto 2024/2027 che riunisce associazioni e istituzioni interessate a promuovere le politiche di governo aperto nel nostro Paese.

tempo di lettura: 5 min
Advocacy
Politica
Società civile

Il nuovo mandato del Forum per il governo aperto 2024/2027 si compone di un totale di ventidue organizzazioni tra Pubbliche Amministrazioni e Organizzazioni della Società Civile. Tra loro si confermano otto PA e sei organizzazioni - tra cui noi di Transparency International Italia. Al voto del nuovo ciclo del Forum hanno partecipato complessivamente 44 organizzazioni aderenti alla community Open Government Partnership Italia (OGPIT), in particolare 15 amministrazioni e 29 organizzazioni della società civile.

Le nuove organizzazioni che partecipano al Forum: Agenzia per l'Italia Digitale, Consiglio Nazionale dei Giovani e Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per la componente PA; Associazione della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, Centro Culturale San Martino Regione Puglia, Monithon Europe, Scuola di Capitale Sociale e Stati Generali dell'Innovazione per la componente OSC.

Lo scorso Forum Multstakeholder per il governo aperto biennio 2022/2023, di cui abbiamo fatto parte, si componeva anch'esso di 11 organizzazioni della società civile e 11 amministrazioni pubbliche che si sono occupate di realizzare la governance della Community OGPIT.

In questi anni il Forum è stato sede di confronto tra la società civile organizzata e gli attori istituzionali impegnati a promuovere e supportare l'attuazione degli obiettivi della Strategia nazionale per il governo aperto.  

Ora, a conclusione della definizione del 5° Piano Nazionale (5NAP), la nuova formazione del Forum proseguirà il percorso per la definizione delle modalità di co-creazione e co-attuazione della strategia nazionale per il governo aperto per l’attuazione del 6° Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto (6NAP), quale strumento di attuazione delle politiche di governo aperto (art.1.7 del Regolamento).

I prossimi appuntamenti della Community:

  • il 26 marzo l'incontro di insediamento del Forum 2024-2027 quale prima tappa verso la definizione del nuovo percorso collaborativo;
  • il 28 marzo un webinar nazionale su Eventi PA per i partecipanti alla OGPIT e tutti gli interessati sui recenti traguardi della politica per il governo aperto e sui contenuti della strategia nazionale in corso di definizione.
Iscriviti alla newsletter
Transparency International Italia
  • P.le Carlo Maciachini 11 - 20159 Milano
  • +39 02 40093560
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • CF 97186250151
© 2020 Transparency International Italia