Online i dati sulle società straniere che investono nel mercato immobiliare italiano

Dal 2015 ad oggi le società estere hanno investito nel mercato immobiliare italiano una cifra pari a circa 12,9 miliardi di euro. Le grandi città, Milano su tutte, hanno beneficiato maggiormente dell'interesse degli investitori. Ma chi sono questi investitori? Chi c'è dietro le grandi operazioni condotte dalle più importanti società di real estate internazionali o dietro i fondi utilizzati per le transazioni?

tempo di lettura: 4 min
Business
Monitoraggio civico
Ricerca e analisi
In questo articolo cerchiamo innanzitutto di capire meglio come e dove si muovono gli investimenti nel mercato immobiliare italiano e quali sono i limiti alla trasparenza di queste operazioni che spesso vanno a influire in maniera importante sull'assetto urbanistico, economico e sociale delle città.
Partiamo con i numeri. Grazie ai dati di Scenari Immobiliari siamo in grado di quantificare quanti soldi sono arrivati in Italia e quanti immobili sono stati oggetto di transazione negli ultimi 5 anni. Stando alle informazioni raccolte dall'istituto di ricerca, il 2016 è stato l'anno con la cifra più alta di investimenti, 2,8 miliardi di euro per l'acquisto di 48 proprietà immobiliari. Un valore molto simile, 2,75 miliardi di euro, è stato registrato nel 2019.

12,9

Miliardi di euro investiti dall'estero in immobili italiani da gennaio 2015 ad agosto 2020

333

numero degli immobili acquistati dalle società straniere

Investimenti esteri in Italia per provincia

Nella mappa viene riportato l'ammontare totale degli investimenti corporate stranieri in Italia suddivisi per province. I dati si riferiscono sempre al periodo gennaio 2015 - agosto 2020.
Le province italiane dove confluiscono la maggior parte degli investimenti sono Milano, Roma e Firenze. Tuttavia, è Milano a predominare su tutto il resto d'Italia: la città metropolitana fa registrare il 62% degli investimenti totali, di cui l'86% a Milano città.

Le 3 città italiane in cui si investe di più

Milano / 6,8 miliardi

Roma / 1,3 miliardi

Venezia / 0,4 miliardi

Investimenti classificati in base alla destinazione d'uso degli immobili

Quasi la metà degli investimenti viene destinata all'acquisto di immobili poi utilizzati per la realizzazioni di centri direzionali e uffici.
Altra fetta importante di investimenti si rivolge al settore commerciale e retail. Insieme, queste due categorie (direzione/uffici e commerciale/retail) rappresentano la destinazione d'uso del 75% del valore degli immobili considerati.
Al terzo posto, anche se con una fetta di mercato decisamente inferiore, troviamo il settore alberghiero.

I gruppi societari che hanno investito di più nel mercato immobiliare italiano

I grandi gruppi internazionali investono in Italia direttamente, per il tramite di loro società con sede in Italia o in Europa, o ancora, per il tramite delle più importanti società di real estate investment e management.
Si tratta dunque sia di acquisizioni proprie che di transazioni per conto di società terze.

I 5 investimenti immobiliari esteri dal valore maggiore

Palazzo Broggi

Dove: Milano
Quando: 2015
Acquirente: Fosun
Valore: 345 mln

Cascina Merlata Mall

Dove: Milano
Quando: 2019
Acquirente: Ceetrus
Valore: 330 mln

Bodio Center

Dove: Milano
Quando: 2020
Acquirente: BNP Paribas
Valore: 250 mln

Via della Spiga 26

Dove: Milano
Quando: 2019
Acquirente: Hines
Valore: 250 mln

Hotel Bauer

Dove: Venezia
Quando: 2020
Acquirente: Signa
Valore: 250 mln

Fonte dati: Rielaborazione Transparency International Italia su dati di Scenari Immobiliari sulle corporate transactions, ovvero le principali transazioni provenienti dall'estero rilevate sul mercato italiano da gennaio 2015 ad agosto 2020

Chi c'è dietro questi investimenti milionari?

I giornalisti Gloria Riva e Stefano Vergine, in un articolo pubblicato nel nostro blog, ci spiegano quanto sia difficile risalire al reale beneficiario degli investimenti che provengono dall'estero. Essi infatti sfuggono spesso alle regole di trasparenza attraverso complessi meccanismi societari volti proprio a far perdere le tracce del beneficiario finale. Tuttavia, come ci fanno notare, sapere chi e perchè decide di investire i propri soldi nel nostro Paese, e soprattutto dove la società hanno la sede fiscale e quindi dove pagano le tasse, è un'informazione importante che ha un impatto potenziale su tutti i cittadini.
Iscriviti alla newsletter
Transparency International Italia
  • P.le Carlo Maciachini 11 - 20159 Milano
  • +39 02 40093560
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • CF 97186250151
© 2020 Transparency International Italia