Stati generali del Finanziamento alla politica italiana. Per un finanziamento etico, trasparente e democratico

tempo di lettura: 3 min
Politica
Società civile
Monitoraggio civico
Ricerca e analisi

Stati generali del finanziamento alla politica italiana

Il 15 aprile a Roma si sono svolti gli Stati generali del finanziamento alla politica italiana: un confronto aperto tra le forze politiche nazionali e la società civile che si occupa di trasparenza ed etica. L'evento è realizzati con The Good LobbyVoltRaise the Wind, in collaborazione con l'Istituto Luigi Sturzo e il patrocinio di ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo SostenibileSocietà Italiana Studi ElettoraliUniversità di Urbino Carlo Bo

L’evento si è aperto con l’intervento del Professor Luigi Ceccarini, Professore ordinario di Scienza politica presso l'Università di Urbino Carlo Bo e Presidente Società Italiana Studi Elettorali, ed è proseguito con un dialogo sullo stato attuale del finanziamento ai partiti in Italia  a cura di Fabio Martini de La Stampa.

A seguire un confronto sullo stato del finanziamento alla politica tra Stati Uniti, Regno Unito e Germania con Chiara Fiorelli, ricercatrice in Scienza Politica presso la Sapienza Università di Roma, e Francesca TraldiFondazione Adenauer Roma, moderate da Alice Facchini, giornalista di Internazionale.

La mattinata si è conclusa con una sessione sullo stato del finanziamento privato in Italia con i referenti di Transparency International ItaliaRaise the Wind e The Good Lobby Italia.

Nel pomeriggio è stata presentata e discussa la prima bozza di Manifesto insieme ai tesorieri dei partiti politici italiani che hanno partecipato: Carla Taibi (+Europa), Marco Strada (PSI), Pasquale Lisena (VOLT).

Il finanziamento alla politica italiana

Nel 2022 il mondo della politica - i partiti e i soggetti terzi collegati - ha ricevuto un totale di 32,172 milioni di euro tramite il meccanismo delle donazioni private. Un incremento significativo - pari al 47,78%, - rispetto al 2021, quando la somma totale era di 21,774 milioni di euro.

Nel corso del dibattito è emerso quanto il finanziamento alla politica in Italia sia uno degli aspetti fondamentali della nostra democrazia parlamentare e un potenziale motore della partecipazione politica attiva della cittadinanza

Le elezioni europee in arrivo rimetteranno al centro del dibattito pubblico la gestione della politica europea e un confronto tra i diversi Paesi sarà inevitabile. L’attuale legislazione che regola il finanziamento ai partiti, dalla raccolta delle risorse alla loro rendicontazione e pubblicazione, necessiterebbe di ulteriore chiarezza per rendere il processo più trasparente e incentivare il sostegno civico alla politica.

L’Italia è l’unico Paese in Europa a non prevedere il finanziamento pubblico diretto ai partiti politici. Lo strumento della donazione del 2xmille dell’Irpef ad un partito politico di propria scelta è un’opzione poco conosciuta ed è accessibile solo alle forze politiche già presenti in Parlamento.

Su queste basi nasce il Manifesto del finanziamento etico, trasparente e democratico, che evidenzia alcune azioni necessarie per rendere il finanziamento alla politica in Italia più accessibile e trasparente:
  • un codice etico di comportamento dei partiti;
  • la democratizzazione dello strumento del 2xmille;
  • una rendicontazione chiara e unica per chiunque riceva fondi a sostegno della politica;
  • una regolamentazione delle associazioni e fondazioni legate ai partiti;
  • la creazione di sistemi che evitino il voto di scambio.

“IL FINANZIAMENTO ALLA POLITICA RAPPRESENTA UNA RISORSA IMPRESCINDIBILE PER LA SOPRAVVIVENZA DEI PARTITI, MA ANCHE UNA GRANDE OPPORTUNITÀ DI INCONTRO TRA I CITTADINI E I NOSTRI POLITICI. MAGGIORE TRASPARENZA, DATI FACILMENTE ACCESSIBILI E IN FORMATO OPEN DATA, L’ADOZIONE DI CODICI DI ETICI CHIARI ED UN POTENZIAMENTO DEGLI ORGANI PREPOSTI AL CONTROLLO, SONO I PUNTI FONDANTI PER FACILITARE LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DELLA CITTADINANZA ALLA DISCUSSIONE POLITICA”

ROBERTO GIAMBELLI E AISTE GALINYTE, TRANSPARENCY INTERNATIONAL ITALIA

Iscriviti alla newsletter
Transparency International Italia
  • P.le Carlo Maciachini 11 - 20159 Milano
  • +39 02 40093560
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • CF 97186250151
© 2020 Transparency International Italia