Transparency International Italia

A CHE PUNTO È IL WHISTLEBLOWING IN ITALIA?

tempo di lettura: 4 min
Società civile
Whistleblowing

#SupportWhistleblowers

Il 23 giugno, in occasione del World Whistleblower Day 2025, è stato pubblicato il Report Whistleblowing 2024 con lo stato dell'arte del whistleblowing in Italia e delle attività di Transparency International Italia in materia.

Il 2024 è stato un anno di crescita per il whistleblowing, dopo che a marzo 2023 la Direttiva Europea n.1937/2019 è stata trasposta nell’ordinamento giuridico italiano. In quest'anno Transparency International Italia ha rafforzato il suo impegno in formazione e comunicazione, affinché il whistleblowing sia percepito sempre più come uno strumento in grado di garantire giustizia ed equità ma anche come un motore di cambiamento.

In particolare, ciò che più preme sul tema è la protezione dei segnalanti, coloro che subiscono le conseguenze di un’azione civica che non è ancora riconosciuta come dovrebbe. I whistleblower svolgono un ruolo essenziale nella tutela dell’integrità ed è fondamentale affermare e sostenere il principio secondo cui chi segnala illeciti deve essere protetto e non punito.

Il Report Whistleblowing 2024 è stato presentato nel corso dell'incontro online Prospettive sul Whistleblowing in Italia, dedicato all'evoluzione delle pratiche di whistleblowing nel nostro Paese. Rivedi l'evento su transparency.it


Iscriviti alla Newsletter

Ogni mese vi aggiorniamo su cosa facciamo e cosa possiamo fare per combattere la corruzione.
Iscriviti alla newsletter
Transparency International Italia
  • P.le Carlo Maciachini 11 - 20159 Milano
  • +39 02 40093560
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • CF 97186250151
© 2020 Transparency International Italia