Il Codice etico come impegno personale e collettivo verso la giustizia, l'integrità e il rispetto.

Il 6 maggio a Roma abbiamo presentato i Codici di integrità partecipati delle studentesse e degli studenti del progetto Ci Conviene.

tempo di lettura: 3 min
Educazione
Business
Pubblica amministrazione

La prima edizione del progetto Ci Conviene, a.s. 2023/2024, si è conclusa il 6 maggio a Roma con un evento di restituzione nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS. 

L'evento è stata l'occasione per presentare al pubblico in sala e online, dalle voci delle studentesse e degli studenti, i Codici di integrità partecipati progettati nel corso del progetto e ispirati agli SDGs 12 e 16 dell'Agenda Onu 2030 e alla Carta dei Principi Etici di Transparency International Italia.

Li riportiamo di seguito con tutti i riferimenti agli incontri ed alle attività realizzate dai vari istituti con il supporto dei promotori del progetto: noi di Transparency International Italia e Asvis e dalle integrity actor.

RIPORTIAMO IL MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE DEL CODICE ETICO PARTECIPATO DELLA 5ALES DEL LICEO ALFANO I DI SALERNO

🗣 Un codice etico è più di un insieme di regole; è un'impegno verso la giustizia, l'integrità e il rispetto per gli altri e per noi stessi.
(...) Quando ci impegniamo a seguire un codice etico, stiamo dichiarando al mondo che siamo consapevoli delle nostre responsabilità e che ci sforziamo di agire sempre in modo onesto e compassionevole. Un codice etico ci guida nelle decisioni difficili e ci aiuta a mantenere la nostra integrità anche quando è più facile piegarsi alle tentazioni della scorrettezza.

Adottare un codice etico non è solo un atto di responsabilità individuale, ma è anche un modo per contribuire a costruire una società migliore per tutti. Quando ognuno di noi si impegna a seguire principi etici, contribuiamo a creare un ambiente in cui il rispetto reciproco e la fiducia sono la norma, non l'eccezione.

Oggi vi invitiamo a riflettere su quali valori sono importanti per voi e a impegnarvi a vivere secondo quei valori ogni giorno.
Insieme, possiamo creare un mondo in cui l'etica non sia solo un concetto astratto, ma una realtà tangibile che guida le nostre azioni e ispira gli altri a fare lo stesso.

I CODICI ETICI PARTECIPATI 
DEL PROGETTO CI CONVIENE


Casa Circondariale Vittorio Madia di Barcellona P.G.

Insieme ad ASviS e con le integrity actor di Marsh e Snam, abbiamo progettato il Codice partecipato dei principi etici delle studentesse e degli studenti della Casa Circondariale di Barcellona Pozzo di Gotto.

Liceo Artistico Fausto Melotti di Lomazzo

Insieme ad ASviS e con le integrity actor di Regione Lombardia e Unicredit, abbiamo progettato il Codice etico partecipato delle studentesse e degli studenti del Liceo Artistico di Lomazzo.

Codice Etico della 4L

Liceo Sperimentale Alfano I di Salerno

Insieme ad ASviS e con le integrity actor della Scuola Superiore Sant’Anna e di Rina, abbiamo progettato il Codice di integrità partecipato delle studentesse e degli studenti del Liceo Sperimentale di Salerno.

Codice Etico della 5ALES

Liceo Artistico Principessa di Napoli di Rieti

Insieme ad ASviS e con le integrity actor dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata ed Enel abbiamo progettato il Codice partecipato dei principi etici delle studentesse e degli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore di Rieti. 

Codice Etico della 4A

Codice Etico della 4B

Codice Etico della 4C

Iscriviti alla newsletter
Transparency International Italia
  • P.le Carlo Maciachini 11 - 20159 Milano
  • +39 02 40093560
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • CF 97186250151
© 2020 Transparency International Italia