I dati che Vorrei sono Dati Bene Comune

tempo di lettura: 3 min
Società civile
Monitoraggio civico

#DatiBeneComune è la campagna nata nel novembre 2020 con la quale chiediamo al Governo italiano di pubblicare in formato aperto e accessibile i dati sulla gestione della pandemia di COVID-19.

La campagna è stata accolta sin dall’inizio con entusiasmo da parte di esperti, organizzazioni, testate giornalistiche, che hanno aderito immediatamente all’iniziativa. Ad oggi, oltre 250 organizzazioni si sono ufficialmente unite all’iniziativa e circa 55.000 cittadini e cittadine hanno firmato la petizione connessa.

Da maggio 2021, in collaborazione con l’Osservatorio Civico PNRR chiediamo l’apertura di tutti i dati relativi al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e, più in generale, l’apertura di tutti i dati di pubblico interesse.

"I dati che Vorrei" e la campagna per richiedere al Governo la pubblicazione di dati aperti precisi, puntuali, tempestivi, riutilizzabili sui progetti del PNRR. Con l'evento I dati che Vorrei. PNRR quali dati e come pubblicarli abbiamo presentato la piattaforma dossier vorrei.datibenecomune.it, che grazie all’intervento di autorevoli esperti ed esperte di diverse realtà della società civile, intende delineare le caratteristiche e le modalità di pubblicazione dei dati aperti del PNRR, in modo che le attività di monitoraggio civico siano rese possibili.

Nelle prossime settimane pubblicheremo altri dossier incentrati sulle priorità trasversali riconosciute nel PNRR: i dati per misurare l’impatto sulle questioni di genere, quelle generazionali, e quelle territoriali.


Rivedi l'evento

Iscriviti alla newsletter
Transparency International Italia
  • P.le Carlo Maciachini 11 - 20159 Milano
  • +39 02 40093560
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • CF 97186250151
© 2020 Transparency International Italia