RIFORMARE GLI STANDARD GLOBALI PER LA TRASPARENZA DEI TITOLARI EFFETTIVI.

La trasparenza sui titolari effettivi è una questione di giustizia sociale.

tempo di lettura: 3 min
Business
Promozione etica nel business

Corrotti e criminali non dovrebbero avere la possibilità di nascondersi dietro società anonime, in nessuna parte del mondo.

Dal 2019 Transparency International con la campagna Reforming global standards on beneficial ownership transparency si impegna per la creazione di un unico registro pubblico globale dei titolari effettivi in tutto il mondo.

Abbiamo specificamente richiesto alla Financial Action Task Force (FATF) - un organismo intergovernativo di vigilanza antiriciclaggio - di fissare uno standard globale per la trasparenza dei titolari effettivi come misura chiave per porre fine all'abuso pluridecennale delle società anonime in tutto il mondo.

Nell'ottobre 2021, il FATF ha finalmente cambiato idea e ha convenuto con la proposta di ulteriori e necessarie modifiche allo standard globale. Il 21 febbraio 2022 è iniziata a Parigi la sessione plenaria e di lavoro del FATF e abbiamo inviato una nuova lettera aperta ai membri votanti, esortandoli a sostenere misure audaci e ambiziose per far avanzare la lotta globale contro la corruzione.

Durante questi incontri i membri del FATF - 37 paesi e 2 organizzazioni regionali - dovrebbero deliberare e votare per decidere come apparirà il nuovo standard globale ai sensi della Raccomandazione 24, che richiede ai paesi di garantire che le autorità competenti abbiano accesso tempestivo a informazioni adeguate, accurate e informazioni aggiornate sulla titolarità effettiva.

La sessione plenaria e di lavoro si concluderà il 4 marzo 2022 e i 39 membri votanti del FATF decideranno se adottare o meno le misure proposte. Se lo faranno, questa sarà una svolta in direzione della fine delle degli abusi delle società anonime in tutto il mondo, poiché oltre 200 paesi dovranno seguire il nuovo standard.

Questa è un’occasione imperdibile: unisciti a noi nell'invitare il FATF e i suoi membri a chiudere questa porta alla corruzione!

Campagna "Reforming global standards on beneficial ownership transparency"


Ma che cos'è la "titolarità effettiva"?

Un titolare effettivo è la persona che possiede, controlla o beneficia di una società o di un fondo fiduciario e del reddito che esso genera. Strutture aziendali complesse e opache rendono facile per le società nascondere i titolari effettivi, soprattutto quando gli intestatari vengono utilizzati al loro posto e parte della struttura si trova in una giurisdizione segreta.

Il problema

Quasi senza eccezioni, le società anonime di comodo appaiono al centro di grandi casi di corruzione, riciclaggio ed evasione fiscale. Tali società servono come strumenti per deviare risorse pubbliche a scapito delle comunità e delle popolazioni. E anche quando vengono scoperti schemi di corruzione e riciclaggio di denaro, la mancanza di trasparenza nella proprietà delle società significa che le forze dell'ordine non possono rintracciare le persone dietro le società sospettate di reati finanziari.

La nostra proposta

Una soluzione chiave al problema è che i paesi creino un unico registro pubblico globale dei titolari effettivi, con informazioni verificate. Ciò consentirebbe a tutti di vedere chi si nasconde dietro società anonime e aiuterebbe le autorità, i giornalisti e la società civile a denunciare e combattere in modo più efficace la corruzione, il riciclaggio di denaro e altri reati finanziari. 


Leggi un aggiornamento della campagna sulla riforma degli standard globali per la trasparenza dei titolari effettivi 
Una prima svolta verso la fine degli abusi delle società anonime

Iscriviti alla newsletter
Transparency International Italia
  • P.le Carlo Maciachini 11 - 20159 Milano
  • +39 02 40093560
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • CF 97186250151
© 2020 Transparency International Italia