Al via la terza edizione del Forum per l'Integrità in Sanità

tempo di lettura: 3 min
Pubblica amministrazione
Sanità
Diffusione buone pratiche nella PA
Ricerca e analisi

La terza edizione del Forum per l’Integrità in Sanità, realizzato da Transparency International Italia in collaborazione con REACT, si è aperta a dicembre con un incontro formativo dedicato al ruolo del dipendente pubblico nella strategia anticorruzione.

Si tratta di uno dei temi che vengono definiti ogni anno in maniera partecipata dalle aziende sanitarie su tematiche di particolare attualità e interesse. Nelle scorse edizioni abbiamo organizzato formazioni di alto livello sul FOIA e l'accesso alle informazioni per gli RPCT, sull'etica del dipendente pubblico, sul whistleblowing e sulla gestione dei sistemi di segnalazione, sulla normativa anticorruzione e sugli indicatori di rischio.

Le attività previste

Nel corso dell'anno, oltre all'alta formazione, si attiveranno dei tavoli di lavoro sulle normative e le pratiche a contrasto della corruzione all’interno degli enti sanitari.

Dalla seconda edizione abbiamo attivato una rilevazione tra i dipendenti per monitorare e valutare il contesto e l’efficacia dei Piani anticorruzione. Con il contributo di circa 4.000 dipendenti di aziende sanitarie è nata la prima edizione della pubblicazione Il valore pubblico dell’integrità - un report di indagine sulla percezione del fenomeno corruttivo in ambito sanitario.

Ad aprile la Giornata Nazionale per l’Integrità in Sanità, un momento di incontro e confronto tra le aziende aderenti, le istituzioni e la società civile.


Adesioni al nuovo triennio

Il Forum per l’Integrità in Sanità coinvolge ogni anno un gruppo di lavoro composto da diverse strutture sanitarie di tutta Italia e ha lo scopo di sviluppare riflessioni e azioni sul tema della trasparenza e dell’anticorruzione in ambito sanitario

Questa terza edizione chiuderà il primo triennio del Forum per l'integrità in sanità, nel corso di tutto l'anno saranno aperte le adesioni per il nuovo triennio - per saperne di più sulle attività del Forum è possibile richiedere un incontro conoscitivo con i responsabili del forum o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Iscriviti alla newsletter
Transparency International Italia
  • P.le Carlo Maciachini 11 - 20159 Milano
  • +39 02 40093560
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • CF 97186250151
© 2020 Transparency International Italia