L'80% dei cittadini segnalerebbe un caso di corruzione in sanità

Sondaggio sulla percezione della corruzione in sanità da parte dei cittadini.

tempo di lettura: 3 min
Pubblica amministrazione
Sanità
Diffusione buone pratiche nella PA
Ricerca e analisi

Il valore pubblico dell’integrità è la ricerca condotta insieme a REACT e presentata in occasione della Giornata Nazionale per l’Integrità in Sanità. Il report ha indagato la percezione del fenomeno corruttivo in ambito sanitario grazie al contributo di circa 4.000 dipendenti di aziende sanitarie e ne è emerso che per il 94% dei dipendenti intervistati la corruzione è ancora molto diffusa.

E i cittadini cosa ne pensano?

Era questa la domanda con la quale per la Giornata Nazionale per l’Integrità in Sanità vi abbiamo proposto un sondaggio sulla vostra percezione della corruzione nella sanità italiana. Per aprire uno sguardo sulla quotidianità di coloro che si interfacciano come utenti con un servizio sanitario molto cambiato negli ultimi anni.

Avete partecipato davvero in tanti, sia sui nostri canali social che sul nostro sito, e prima di tutto vi ringraziamo, perché la vostra partecipazione ci fa capire quanto sia importante continuare a impegnarci su questi temi in un settore come quello sanitario davvero centrale nelle vite di tutti noi.

Le vostre risposte rivelano come la percezione della corruzione sia ancora alta e lo sia stata ancora di più con l'emergenza pandemica. Fra le misure che ritenete più utili a contrastare illeciti: formazione e whistleblowing. E per quest'ultimo, ci fa piacere leggere una vera e propria unanimità quando ci dite che voi stessi segnalereste un caso di corruzione.

Di seguito potete trovare i risultati del sondaggio.


Segui online l'evento dedicato alla Giornata nazionale per l'integrità in sanità 2022
Scarica il report Il valore pubblico dell’integrità
Scopri di più sulle attività del Forum su > transparency.it/forum-integrita-sanita


Iscriviti alla newsletter
Transparency International Italia
  • P.le Carlo Maciachini 11 - 20159 Milano
  • +39 02 40093560
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • CF 97186250151
© 2020 Transparency International Italia