Chasing Grand Corruption: Hurdles to detection, investigation and prosecution of complex cases across the EU

Corruzione internazionaleRiciclaggio

📢 Chasing Grand Corruption: Hurdles to detection, investigation and prosecution of complex cases across the EU su transparency.org

Il report del progetto STEP EU Chasing Grand Corruption: Hurdles to detection, investigation and prosecution of complex cases across the EU, è stato realizzato da Transparency International, in collaborazione con nove capitoli nazionali, tra cui Transparency International Italia.

Indagare la corruzione e il riciclaggio rimane un percorso ad ostacoli per le forze dell'ordine nell'UE. Nonostante i progressi compiuti nel rafforzamento delle norme e nel miglioramento della cooperazione, le indagini sono in ritardo rispetto alla velocità e alla complessità dei sistemi di corruzione transnazionali.

Basandosi su sondaggi e interviste approfondite con le autorità delle forze dell’ordine e autorità giudiziarie di nove paesi dell'Unione Europea, questo report esplora gli ostacoli alle indagini sul riciclaggio di denaro legato alla corruzione. I risultati rivelano una serie di debolezze comuni, quali: risorse limitate, tecnologia obsoleta, interpretazioni restrittive delle norme sulla protezione dei dati e sul segreto professionale, che rallentano o addirittura impediscono un'applicazione efficace.

L'analisi ripercorre ogni fase del processo investigativo: come viene individuata la corruzione, quando e come vengono avviate le indagini e cosa succede quando i casi sono gestiti da diversi sistemi nazionali. Identifica inoltre come le valutazioni di performance, i limiti relativi al tempo e argomenti politicamente sensibili possano disincentivare le autorità dal perseguire casi di corruzione complessi.

Evidenziando sia i punti deboli che le buone pratiche, il rapporto mostra come le forze dell’ordine possano essere meglio attrezzate, formate e avere maggior potere decisionale. Si conclude con raccomandazioni concrete rivolte alle istituzioni dell'Unione Europea e agli Stati membri per rafforzare le capacità, migliorare la cooperazione e colmare le lacune nell'applicazione della legge che consentono a chi persegue crimini finanziari di operare nell'impunità.


 

Leggi anche  One click away? The barriers investigators face across the EU when tracing asset ownership


Chasing Grand Corruption: Hurdles to detection, investigation and prosecution of complex cases across the EU

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2025
Report
Iscriviti alla newsletter
Transparency International Italia
  • P.le Carlo Maciachini 11 - 20159 Milano
  • +39 02 40093560
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • CF 97186250151
© 2020 Transparency International Italia