Restore Integrity. I principi di integrità nel business

Al via un percorso di affiancamento sui principi dell'integrità promosso da Transparency International Italia presso l'azienda BRT e le sue filiali territoriali.

tempo di lettura: 3 min
Business
Società civile
Whistleblowing
Formazione
Business Integrity Forum
A gennaio 2024 ha preso avvio il percorso Restore Integrity promosso da Transparency International Italia con BRT, azienda leader nazionale nel settore della logistica e dei trasporti, che nei prossimi mesi ci porterà ad incontrare i responsabili delle filiali del gruppo BRT dislocate su tutto il territorio nazionale.

Un programma composto da tappe in presenza e webinar on-line che vedrà la nostra Associazione impegnata in attività di formazione e affiancamento per coinvolgere i lavoratori del gruppo. L'obiettivo è quello di ragionare insieme a dirigenti e dipendenti sui temi dell’anticorruzione, dell’integrità e della sostenibilità e si inserisce in un più ampio percorso di cultura dell'integrità aziendale intrapreso da BRT.
Le prime sessioni del 2024 si sono svolte presso il quartier generale di Bologna alla presenza dei vertici di BRT. In apertura al primo incontro, la CEO del gruppo BRT, Stefania Pezzetti, ha delineato la posizione dell’azienda sul tema dell’integrità: “La nostra organizzazione aziendale non può prescindere dalla concreta applicazione dei valori dell’integrità e della sostenibilità, intesa, quest’ultima, nella sua accezione più ampia, sociale e di rispetto dei diritti umani. Vi sarà tolleranza zero verso ogni forma di mancanza di integrità, un’integrità che va vissuta e dimostrata nelle scelte quotidiane, piccole e grandi”.

Sono seguiti gli interventi introduttivi al percorso proposti da Transparency International Italia: Fenomenologia della Corruzione ed Etica e Comunicazione aperti dal messaggio di Giovanni Colombo, Direttore di Transparency International Italia: “Il valore della cultura dell’integrità dovrebbe essere posta all’attenzione di ogni azienda moderna, della classe dirigente, dei dipendenti, dei fornitori e partners, nessuno escluso. La trasparenza, l’integrità, la sostenibilità, accrescono il valore di un’azienda e dei rispettivi fornitori, l’esempio, ad ogni livello, è il veicolo di comunicazione più credibile e più potente.”

Iscriviti alla newsletter
Transparency International Italia
  • P.le Carlo Maciachini 11 - 20159 Milano
  • +39 02 40093560
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • CF 97186250151
© 2020 Transparency International Italia