Il progetto contribuirà ad aumentare la capacità delle autorità di rintracciare e seguire i flussi di denaro corrotto utilizzando dati finanziari e di proprietà. I capitoli si occuperanno di analizzare i dati nazionali, valutare le lacune, confrontare le norme e le pratiche dei vari Paesi e promuovere una migliore accessibilità dei dati e un maggiore utilizzo da parte delle autorità.
Il progetto contribuirà inoltre a rafforzare la capacità delle autorità di indagare e perseguire la corruzione transfrontaliera. I partner lavoreranno innanzitutto per valutare le capacità attuali e, con questi dati alla mano, si impegneranno per superare i blocchi istituzionali individuati.
Facendo un ulteriore passo avanti, il progetto cercherà di affrontare le barriere identificate e di migliorare la cooperazione tra le autorità competenti in tutta l'UE. Ciò avverrà attraverso l'avvio e la facilitazione di scambi con e tra le autorità e le loro controparti dell'UE, nonché con le imprese e gli esperti indipendenti.
01 Ottobre 2024
08 Maggio 2024