Come viene applicato il whistleblowing in Italia?

Il monitoraggio dell'Autorità Nazionale Anticorruzione restituisce un quadro sull'applicazione delle procedure di segnalazione a seguito delle recenti novità normative.

tempo di lettura: 2 min
Whistleblowing
Supporto ai segnalanti

A marzo 2024 l'Autorità Nazionale per il Whistleblowing, rappresentata dall'Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.), ha pubblicato i risultati di un’indagine a campione condotta su 319 enti del settore pubblico e 213 enti del settore privato, al fine di rilevare le peculiarità e le criticità della normativa vigente inerente all’istituto giuridico del whistleblowing.

Attraverso la somministrazione di un questionario online in forma anonima, l’A.N.AC. ha voluto indagare:

  • la predisposizione del canale per le segnalazioni interne agli enti, pubblici e privati;
  • la gestione delle segnalazioni scritte, orali e anonime;
  • la formazione del personale addetto.

I risultati raccolti mostrano che la maggior parte degli enti del settore pubblico si avvalgono della nostra piattaforma informatica WhistleblowingPA per la gestione delle segnalazioni interne. Gli enti del settore pubblico, inoltre, hanno evidenziato una scarsa applicazione dell’istituto giuridico del whistleblowing, dovuta prevalentemente ad una mancata conoscenza dell’istituto da parte dei dipendenti pubblici e ad una non adeguata formazione da parte dell’ente di riferimento. Allo stato attuale gli enti devono ancora adeguare il proprio regime per la trattazione delle segnalazioni ricevute in forma orale, quelle che permettono un incontro diretto con il segnalante o la predisposizione di un canale telefonico; e delle segnalazioni in formato anonimo che, di contro, vengono trattate al pari delle segnalazioni scritte.

Gli enti del settore privato, invece, hanno messo a punto l’adozione di piattaforme informatiche diversificate per la gestione delle segnalazioni interne, adeguate alle singole necessità aziendali ed alla loro dimensione, mostrando una preferenza per le segnalazioni scritte anziché orali ed una puntuale formazione del personale addetto

Il monitoraggio in questione ha consentito di:

  • evidenziare le principali criticità riscontrate dal settore pubblico e dal settore privato che, a seguito della recente entrata in vigore del D.Lgs. 24/2023, ha previsto un regime normativo diversificato, ramificato ulteriormente per gli enti privati a seconda del numero dei lavoratori dipendenti;
  • mettere in luce lo stato di adeguamento degli enti alle disposizioni normative nazionali, divenuto obbligatorie rispettivamente dal 15 luglio 2023 e dal 17 dicembre 2023, con la finalità di divulgare e implementare l’istituto del whistleblowing quale best practice e strumento di natura preventiva volta a contrastare la corruzione.

WhistlelbowingPA

La piattaforma WhistleblowingPA nasce dalla volontà di Transparency International Italia e di Whistleblowing Solutions Impresa Sociale di offrire a tutte le Pubbliche Amministrazioni un software informatico gratuito per dialogare con i segnalanti. Il progetto mette a disposizione delle piattaforme informatiche realizzate grazie al software GlobaLeaks, l’unica soluzione di whistleblowing digitale libera e open source.


PER APPROFONDIRE

Iscriviti alla newsletter
Transparency International Italia
  • P.le Carlo Maciachini 11 - 20159 Milano
  • +39 02 40093560
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • CF 97186250151
© 2020 Transparency International Italia