Promozione etica nel business

Le attività che portiamo avanti intendono diffondere i valori etici nelle pratiche di business per generare contagio positivo e spirito di emulazione. Questo lavoro lo facciamo coinvolgendo sia le grandi aziende, attraverso il Business Integrity Forum, sia le piccole e medie imprese e fornendo loro strumenti utili a favorire processi più trasparenti e responsabili.

Le grandi aziende attive
sui temi dell'integrità
e della trasparenza

  • Il processo di adesione al BIF comprende diverse fasi, a partire da un incontro prelimimnare fino all'approvazione finale del Comitato Esecutivo di Transparency Italia. Scarica l'informativa e scopri di più sul processo di adesione.

STRUMENTI

Carta dei Principi Etici

La Carta dei Principi Etici è un’Iniziativa promossa dal Business Integrity Forum di Transparency International Italia e dalle aziende aderenti per promuovere, diffondere e far propria la cultura e la pratica dell’integrità.

Compila il modulo e scarica la Carta

Whistleblowing PMI

Una guida per la predisposizione di una procedura per il whistleblowing per le Piccole e Medie Imprese che aderiscono a WhistleblowingPA, secondo la nuova normativa in conformità con la Direttiva UE e i migliori standard internazionali.   

Autovalutazione

Strumento rivolto alle PMI per valutare il livello di maturità dei presidi di integrità e anticorruzione al proprio interno. Sulla base dei risultati l'azienda individua le aree più a rischio che richiedono un intervento.

Compila il modulo di autovalutazione

INIZIATIVE

BIF NATIONAL EVENT

L'evento nazionale annuale del Business Integrity Forum per fare il punto sulle attività del Forum e riflettere con le aziende aderenti e la società civile sui temi dell’anticorruzione e della trasparenza.

OGNI ANNO A NOVEMBRE

BIF TALKS

L'evento in dialogo del Business Integrity Forum sui temi più attuali e innovativi della business integrity, in collaborazione con la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna.


OGNI ANNO A SETTEMBRE

BIF ACADEMY

Un momento di formazione interna per le aziende del Business Integrity Forum su temi emergenti oppure tradizionali e consolidati che hanno elementi di rinnovato interesse.


OGNI ANNO A MAGGIO E GIUGNO

BIF Event SDG18

  • Il BIF Event 2023 è promosso dal Business Integrity Forum per fornire una panoramica dell’impatto che gli Obiettivi di Sostenibilità stanno avendo sui diversi ambiti della società civile, comprendere come sia avvertita una proposta di maggior spazio al tema della lotta alla corruzione nel mondo e quali siano i meccanismi di interlocuzione con le Nazioni Unite e di revisione degli SDGs per l'Agenda UN 2030.

Impresa per l'integrità

Uno spazio per tutte quelle realtà che si sentono vicine alla mission di Transparency International Italia e che credono nei valori dell’integrità, della trasparenza e dell’anticorruzione. Ci rivolgiamo alle PMI del settore privato, ma anche alle "imprese" che operano nella pubblica amministrazione.

GLI EVENTI DEL BIF

Iscriviti alla newsletter
Transparency International Italia
  • P.le Carlo Maciachini 11 - 20159 Milano
  • +39 02 40093560
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • CF 97186250151
© 2020 Transparency International Italia